La storia dell’ ALPS ORIENTAL WELLNESS HOTEL ha radici lontane le quali rivelano l’origine di un nome un po' stonato per l'alta montagna: “Oriental”.
Tutto iniziò grazie alla trisnonna Maria, emigrata, con Guglielmo Gadola, a Montevideo (Uruguay) nel 1860. Durante la loro permanenza in Sud America nacque, nel 1889 Beatrice Gadola.
All’età di 16 anni Beatrice decise di venire in Italia e, a memoria della sua terra natìa, decise di suggellare la grande passione per la cucina aprendo un ristorante battezzato “Ristorante Trattoria Oriental “giacchè gli italiani, in Uruguay venivano denominati tali (gli “oriental”)
L’amore per la buona cucina si è tramandato di generazione in generazione, fino a quando, nel 1996 Albino ed Olga, hanno deciso di costruire l’Hotel che, in origine, ed in ossequio alla tradizione, si chiamava, esclusivamente Hotel Oriental.
La nuova struttura è stata ,ed è tuttora, in continua espansione e innovazione. E' rimasta intatta la grande passione per l’ospitalità e la devozione per la cucina.
Nel 2017 è avvenuto un importante restyling, in stile montano, dell’area ricettiva, rivisitata in chiave moderna; nel 2018 si è inaugurato il nuovissimo centro benessere “Alps Oriental Wellness” , la prima spa pubblica della Valchiavenna.
ALPS ORIENTAL WELLESS HOTEL è una filosofia che, grazie ai clienti di ieri e di oggi, ci stimola a fare sempre di più, a impegnarci, a farci conoscere, prima nella nostra valle e poi in tutta Italia e oltre.